Se avessi solo cinque minuti per presentare su un palco le tue idee, cosa diresti? Se avessi a disposizione solo 20 slide che scorrono automaticamente ogni 15 secondi, saresti in grado di usarle nel miglior modo possibile?

Per rispondere a queste domande, Brady Forrest, Technology Evangelist della O’Reilly Media, e Bre Pettis di Etsy.com hanno ideato e lanciato nel 2006 Ignite, un format di presentazione in cui i partecipanti hanno a disposizione 5 minuti di tempo e 20 slide temporizzate (una ogni 15 secondi) per comunicare al pubblico le loro idee. Il primo Ignite si svolse a Seattle nel mese di settembre 2006 e, da allora, la sua diffusione come format di presentazione ha visto una crescita esponenziale in tutto il mondo.

L’evento è articolato in due fasi: la prima prevede una piccola gara tra i partecipanti, organizzati in squadre, la cui funzione è principalmente quella di rompere il ghiaccio e favorire la socializzazione; nella seconda si svolgono le presentazioni, a tema libero, rigorosamente secondo gli standard temporali definiti.

L’Ignite si sta affermando come uno dei format di presentazione preferiti a livello mondiale poiché permette di diffondere in modo rapido e coinvolgente idee e progetti. Proprio per questo, Elastic ha deciso di portare anche in Italia l’Ignite come uno degli strumenti principali per diffondere idee e progetti legati all’innovazione e alla tecnologia.

Condividi